Le fasi del progetto

Fase 1: Individuazione dei soggetti da coinvolgere e formazione propedeutica ai worldcafé

L’attività prevede l’individuazione un campione di personale, rappresentativo di tutti i livelli e profili dell’Ente, che includa amministrazione centrale e rete scientifica. Il campione individuato e, più in generale, tutto il personale dell’Ente sarà invitato a partecipare ad un primo intervento formativo/informativo che verterà sull’attuale regolamentazione nazionale in materia di performance e valutazione nella PA e sulla sua attuale applicazione, per livelli e profili, all’interno del CNR, anche in base a quanto derivante dalla contrattazione nazionale e integrativa, oltre ad introdurre gli obiettivi del progetto e il metodo proposto.

Fase 2: Svolgimento dei world café

Saranno organizzati un certo numero di world café sul tema della valutazione del personale CNR, con la finalità di far emergere elementi condivisi su cui il personale vorrebbe fosse fondata la valutazione della propria attività lavorativa (output O1) e i principali incentivi al miglioramento della propria performance considerati idonei (output O2). Ogni world café coinvolgerà gruppi omogenei di personale, geograficamente distribuiti in maniera da tener conto anche delle caratteristiche territoriali dell’Ente.

Fase 3: Analisi e selezione degli output

Lo svolgimento di questa fase è condizionato al numero di output O1 e O2 che si otterranno dalle discussioni nei world café. Definito un numero di massimo di 10-15 output da sottoporre all'attenzione degli organi di vertice, si procederà all'analisi di quanto emerso dai world café, tenendo conto anche della concretezza delle proposte raccolte. Qualora il loro numero risultasse maggiore, si procederà a individuare gli O1e O2 di maggiore rilevanza tramite opportuni metodi di selezione, utilizzando le competenze dell’Università di Tor Vergata.

Fase 4: Questionario di valutazione dei livelli di importanza e fattibilità

Sarà predisposto e somministrato a tutto il personale CNR e agli organi di vertice (Presidente, Direttore Generale, Direttori Centrali) un questionario per la valutazione del livello di importanza e di fattibilità per ciascuno degli elementi individuati (output O1e O2). La diffusione del questionario porterà a conoscenza di tutto il personale dell’Ente quanto emerso nei world café e sarà propedeutica alla fase 5. Il questionario sarà distribuito via web e sarà accessibile tramite credenziali SIPER.

Fase 5: Elaborazione dei dati del questionario

I dati raccolti saranno elaborati mediante matrici di confronto bidimensionali combinando i livelli di importanza e fattibilità espressi per gli output O1e O2. In tal modo sarà possibile analizzare le opinioni dei diversi soggetti coinvolti, in merito alla strutturazione del sistema premiante. Dalla matrice di confronto per i valori di importanza attribuiti dal personale non dirigente ed i livelli di fattibilità attribuiti dal personale dirigente, si determinerà un action plan per l’adozione dei meccanismi di valutazione e degli incentivi costituenti il sistema premiante.

Fase 6: Comunicazione dei risultati e formazione sul metodo

L’action plan sarà presentato agli organi di vertice e a tutto il personale durante un seminario dedicato, nel quale saranno illustrati i principali risultati del progetto: gli aspetti su cui il personale vorrebbe essere valutato e gli incentivi possibili per il miglioramento delle performance lavorative. Successivamente, l’Ufficio Formazione organizzerà dei percorsi per i responsabili di struttura sull'esito del progetto e sulla tecnica del world café.

Fase 7: Attività di disseminazione

Sin dalle prime fasi del progetto sarà attivato un sito web dedicato. Saranno implementate pagine riguardanti il metodo utilizzato (letteratura sul change management, sugli aspetti partecipativi dello sviluppo organizzativo, sull'engagement del personale, etc.), gli stati di avanzamento delle attività, con particolare attenzione alla diffusione delle informazioni tramite strumenti social. Anche attraverso il sito web si punterà ad accrescere la condivisione delle conoscenze e a favorire la partecipazione sul tema della valutazione, lanciando forum di discussione, promuovendo eventi e corsi di formazione, sia interni che esterni, e diffondendo le buone pratiche sull'argomento. Inoltre, sarà predisposto del materiale informativo per promuovere sia il metodo che i risultati finali del progetto (es. l’action plan presentato agli organi di vertice), da distribuire tra il personale dell’Ente e in occasione di eventi di rilevanza esterna.